GO UP
Visit Colle di Val d'Elsa borgo toscano Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale - Duomo di Colle

Duomo di Colle

Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale o Duomo di Colle

La Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale o Duomo di Colle si trova in “Castello” la parte più antica del centro storico di Colle. Costruita sulla preesistente chiesa di San Salvatore l’attuale edificio iniziato nel 1603 ed ultimato nel XIX secolo è in stile barocco toscano e neoclassico.

Le prime notizie sulla cappella di San Salvatore da Colle (S. Salvatoris de Colle veteri) si hanno fin dal XII secolo. Alcuni documenti dal 1188 al 1191 nominano Alberto da Chiatina Arciprete pro plebe S. Salvatoris de Colle, et S. Johannis et Faustini de Elsa.

Visit Colle di Val d'Elsa Toscana Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale - Duomo di Colle facciata campanile
Visit Colle di Val d'Elsa borgo toscano Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale - Duomo Colle facciata

Nel 1592 venne eretta a cattedrale rendendo così necessari lavori adeguamento. Nel 1602 fu deciso di abbattere la vecchia pieve per sostituirla con un nuovo edificio adeguato al nuovo status di chiesa cattedrale vescovile. Il primo vescovo della nuova diocesi fu il colligiano Usimbardo Usimbardi, che affidò all’architetto Fausto Rughesi di Montepulciano il progetto di realizzazione del nuovo Duomo.

Il suo successore, vescovo Cosimo della Gherardesca ultimò l’arredamento della nuova cattedrale e affidò il rifacimento della facciata all’architetto senese Agostino Fantastici. Questa rimasta per lungo tempo grezza fu completata nel 1833.

L’interno del Duomo di Colle ha una pianta a croce con tre navate. Da segnalare oltre alle numerose opere religiose, la Cappella del Sacro Chiodo situata nel transetto di destra. La Cappella chiusa da una cancellata in ferro battuto del XVII secolo conserva nel tabernacolo uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Cristo. Sulla destra nella navata centrale si trova il pulpito in marmo con bassorilievi del XIV secolo.

Sulla parete destra del presbiterio si trova un organo a canne costruito da Onofrio da Cortona nel 1555 e restaurato nel 1780.

Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale o Duomo di Colle
Via del Castello
53034 Colle di Val d’Elsa (Siena)
Toscana – Italy