GO UP
Visit Colle di Val d'Elsa chiesa piazza Santa Maria in Canonica

Santa Maria in Canonica

Santa Maria in Canonica

La Chiesa di Santa Maria in Canonica, situata nel centro storico di Colle di Val d’Elsa, è un edificio ad aula unica coperto a tetto. L’esterno presenta un paramento murario in travertino, arenaria e calcare spugnoso, con una facciata a capanna orientata verso est. La parte inferiore, realizzata con conci di arenaria, contiene un antico portale architravato, mentre la parte superiore è bicroma con un rosone a ruota di carro. La fiancata mostra chiare fasi costruttive, con una parte antica in arenaria dorata e una più recente bicroma con monofore. La torre, trasformata in campanile nel XIII secolo, è realizzata in arenaria e travertino spugnoso.

Visit Colle di Val d'Elsa chiesa piazza Santa Maria in Canonica esterno
Visit Colle di Val d'Elsa chiesa piazza Santa Maria in Canonica interno

L’interno è caratterizzato da capriate lignee e riflette la stessa muratura esterna. Al suo interno, si trova una grande pala d’altare quattrocentesca raffigurante la Madonna col Bambino e i santi, opera di Pier Francesco Fiorentino. Tracce di affreschi molto deteriorati sono visibili, mentre il soffitto in legno è particolarmente suggestivo.
La chiesa è documentata per la prima volta nel 1183 e ha subito diverse fasi costruttive nel corso del XIII secolo. La torre, trasformata in campanile entro il 1225, mostra iscrizioni che indicano la presenza di benedettini dell’Abbazia di Spugna. La chiesa ha svolto un ruolo importante nella vita comunale, con assemblee comunali e letture di sentenze di scomunica. Nel XV secolo, è diventata l’oratorio del Comune e ha ricevuto donazioni che hanno permesso modifiche architettoniche.

Nel corso del XV secolo, è diventata l’oratorio del Comune e ha ospitato la campana chiamata la Martinella. Nel XVI secolo è stata restaurata e nel 1603 è stata consacrata dopo la creazione della diocesi di Colle di Val d’Elsa. Nel 1937, una campagna di restauri ha eliminato gli interventi barocchi, seguita da ulteriori restauri nel 1994.
Si ritiene che Arnolfo di Cambio sia nato intorno al 1245 nella casa-torre che oggi porta il suo nome, situata a poche decine di metri dalla Chiesa di Santa Maria in Canonica e della quale sarebbe stato parrocchiano.

Chiesa di Santa Maria in Canonica
Piazza Canonica
53034 Colle di Val d’Elsa (Siena)
Toscana – Italy